Numeri: dal 2018 al 2020:
2000 bambini e giovani studenti della comunità di S. Juan e S. Pablo la Laguna hanno accesso a strutture educative naturali, sane, di qualità e stimolanti.
- 100 studenti internazionali, volontari, costruttori locali formati in bioedilizia.
50 tonnellate di materiale da costruzione naturale e rinnovabile utilizzato nella comunità (bambù, terra, rocce, sabbia, calce).
Cosmic Social Outreach 2020.
Ampliamento in bambù della biblioteca comunitaria
L’ultima edizione del Cosmic Social Outreach che abbiamo coordinato ha visto la struttura dell’area conferenze del cosmic convergence festival, composta da 5 archi di Da Vinci, trasformarsi in uno spazio ludico all’interno della biblioteca comunitaria Rija’tzuul Na’ooj, a San Juan la Laguna.
L’area ludica all’interno della biblioteca include uno spazio soppalcato in bambù di 11x5m al quale si accede tramite gradini o una mini parete da scalata, la discesa può avvenire tramite gli stessi gradini o uno scivolo. Tutto costruito con bambù guadua e legno.
Il nuovo spazio ampliato può così ospitare, separandole, sia iniziative ludiche per i più piccoli, sia le normali attività di lettura e studio della biblioteca, aprendo quindi ai giovani di San Juan uno spazio dove imparare e giocare allo stesso tempo. Il murale realizzati nella biblioteca dall’artista Sebastian Vasquez riproducono elementi e colori legati alla tradizione Tzutujil del territorio.
La biblioteca ludica è stata inaugurata e donata alla comunità nel gennaio 2020.
Durata: 2 mesi
- Coordinatrice del programma: Silvia Zamprogna
- Coordinatore del progetto: Agostino Giannetti
- Architetto: Mauricio Castaño Giraldo
- Capocantiere: Ivan Davila
- Artista murale: Sebastian Vasquez
Cosmic Social Outreach 2019
Salone multifunzionale in bambù
Nell’edizione 2019 del festival la quasi totalità del bambù usato per costruire le strutture (area conferenze, chioschi, parti degli stages musicali ecc) è stato poi riutilizzato per realizzare un ecosalone con 4 bagni di 83m2 come estensione della Escuela Oficial Urbana Mixta di San Pablo la Laguna.
La struttura portante è in bambù guadua mentre le pareti sono realizzate in baharehe, tecnica tradizionale indigena che impiega un mix di terra, acqua, pietre e fibre per il riempimento dei muri. Nel gennaio 2020, tramite il progetto Colors 4 San Pablo, artisti visionari internazionali dal festival e muralisti tzutujiles locali hanno collaborato insieme per dipingere i muri della nuova costruzione.
I temi che si è scelto di rappresentare sono il risultato di un ciclo di laboratori partecipativi con i ragazzi della scuola ed educatrici esterne. L’ecosalone realizzato ospita attività pomeridiane, sportive, conferenze e molto altro, dando alla scuola, già sovrappopolata, uno grande spazio multifunzionale per gli alunni e la comunità tutta.
Il progetto è stato realizzato grazie al workshop di biocostruzione “Bioconstruction Journey”, alla campagna di crowdfunding internazionale lanciata nel 2019, agli oltre 100 volontari coinvolti e alla collaborazione con altre istituzioni, associazioni e festivals in Guatemala e nel resto del mondo.
L'ecosalone è stato donato al Ministero dell’Educazione Guatemalteco nel gennaio 2020.
Durata: 12 mesi
- Coordinatrice del programma: Silvia Zamprogna
- Coordinatore del progetto: Agostino Giannetti
- Responsabile Colors 4 San Pablo: Tamar Atik
- Architetta: Jan Balbaligo
- Responsabili cantiere: Ivan Davila e Vicente Cuc Xajil
Cosmic Social Outreach 2018
Case in bambù
Nel 2018 la struttura in bambù che ospitava l’area conferenze del festival è stata donata per costruire una casa per una famiglia di San Pablo la Laguna. Grazie al crowdfunding realizzato è stato possibile costruire e donare altre 2 case.
Una struttura circolare in bambù con tetto reciproco, ispirata a las malocas sudamericane, ha ospitato l’area conferenze durante il festival ed è stata successivamente trasformata nella struttura di una casa costruita a San Pablo la Laguna.
Tramite il crowdfunding realizzato con il workshop di biocostruzione pre festival “Bioconstruction Journey” e le iniziative durante il festival, abbiamo potuto raccogliere ulteriori fondi e materiali con cui abbiamo costruito le altre 2 case.
Tutte le case hanno una struttura portante in bambù e le pareti di baharehe, tecnica tradizionale indigena che impiega un mix di terra, acqua, pietre e fibre per il riempimento dei muri.
Tutte le case hanno una struttura portante in bambù e le pareti di baharehe, tecnica tradizionale indigena che impiega un mix di terra, acqua, pietre e fibre per il riempimento dei muri.
Gli atti di donazione sono stati firmati in presenza di un notaio locale nel 2019.
Durata: 6 mesi
- Coordinatrice del programma: Silvia Zamprogna
- Coordinatore del progetto: Agostino Giannetti
- Architetto: José Rodrigo Chavez Puaque
- Capocantiere: Vicente Cuc Xajil
CHI HA PARLATO DI NOI
Cosmic Social Outreach è stato selezionato come uno dei migliori 500 progetti ambientali in America Latina.
Il progetto Cosmic Social Outreach è stato citato come caso studio in:
William McLean e Pete Silver (2021), Environmental Design Sourcebook.
Innovative Ideas for a Sustainable Built Environment.